Chi siamo

L’associazione Filemone – Comitato di Promozione per l’Integrazione tra i Popoli è un’associazione di volontariato apartitica e apolitica fondata il 23 febbraio 1998 a Bella(Pz) ed ha sede in vico 1 Campidoglio 28.

 

Mission

L’associazione Filemone sin dalla sua fondazione si è sempre occupata tra i vari compiti statutari di integrare il cittadino sia con le istituzioni pubbliche, al fine di garantire i propri diritti e doveri, che all’interno della comunità europea, promuovendo la conoscenza delle lingue europee, quale elemento veicolare di comunicazione, nonché gli scambi su tematiche culturali, ambientali, solidaristiche, musicali.

Favorire lo sviluppo turistico del territorio locale, valorizzando l’ambiente, la storia, le tradizioni. Sviluppare positivi rapporti con gli emigranti lucani promuovendone un ruolo attivo nella comunità di origine e in quella di residenza.

Perseguire condizioni di pari opportunità tra popoli, generi e culture nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità. Promuovere la sostenibilità delle società, attraverso l'uso non distruttivo delle risorse e la pertecipazione consapevole dei cittadini.

Combattere le politiche e le cause che generano l'espulsione dai paesi di emigrazione, sostenere lo sviluppo di una società multietnica come interesse comune, battendosi per il rispetto dei diritti civili e di cittadinanza nei paesi di origine ed in quelli di immigrazione.

Costruire strategie comuni con tutti gli interlocutori locali che condividono questi principi e valorizzare le esperienze di interscambio che ne risultano. Collaborare con tutti i soggetti, a livello territoriale, nazionale ed internazionale, che perseguano coerentemente le stesse finalità e adottino linee di azione conseguenti.

Sostenere e valorizzare le capacità progettuali espresse dalle comunità locali, le relazioni con le istituzioni e gli organismi nazionali ed internazionali; le relazioni con le rappresentanze nazionali di enti locali e con ogni altro soggetto ed organizzazione con il quale sviluppare le finalità previste dal presente Statuto.

Garantire la circolarità e la diffusione delle informazioni sui progetti e le attività alle aree di intervento previste.